stacco da terra

Deadlift: Stacco da terra regular o sumo nelle preparazioni atletiche?

La mia opinione:

Quando faccio formazione per @accademiasportivait in ambito preparazione fisica, spesso mi viene chiesto se consiglio o meno di usare la variante sumo dello stacco da terra.

In linea di massima la mia risposta è che prediligo il regular.

Per quale motivo?

Semplicemente perché per ogni pattern motorio di base (accosciata, hip hinge, spinta e tirata su vari piani), scelgo un movimento principale.

Per l’hinge la mia scelta in genere ricade sullo stacco regular (o una delle sue varianti, come lo stacco dai blocchi o con trapbar, ma sempre in “versione” regular).

Perché non il sumo?

Al di là del fatto che contrariamente a quanto possa sembrare il sumo è in realtà più tecnico e quindi più difficile da imparare bene, è anche più “ginocchio-dominante” rispetto al regular, recluta maggiormente anche la catena anteriore.

Avendo detto che scelgo un movimento principale per ogni pattern*, volendo stimolare la catena posteriore in toto preferisco affidarmi all’esercizio che è più effettivamente anca-dominante, più vicino ad un hip hinge puro, visto che in ogni caso poi avrò nella programmazione anche un esercizio più ginocchio-dominante puro (una qualche variante di squat), che stimolerà in primis la catena anteriore, quindi preferisco il tipo di stacco con più focus sulla posteriore.

*Nulla ovviamente vieta di usare più di una variante tra cui sicuramente il sumo, ma c’è da tener conto del fatto che spesso il tempo che abbiamo a disposizione per lo strength training in preparazione atletica è limitato, quindi preferisco scegliere un solo lavoro principale per pattern ma avere la possibilità di stimolare tutti i pattern.

Per cui visto che probabilmente avrò anche una tipologia di squat, preferisco usare lo stacco per stimolare al meglio la catena posteriore.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su instagram
Iscriviti al mio canale youtube
ATTREZZATURA XENIOS

Sconto del 10% su attrezzatura XENIOS USA
Entra sul sito tramite il banner qui sotto (importante!) e usa il codice sconto MARCOWPL_NOSTOP (non valido per merce già in sconto o usata)

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 19 altri iscritti

Richiedi maggiori informazioni