Single leg deadlift

Single leg deadlift, indubbiamente uno dei miei esercizi preferiti tra quelli meno “convenzionali”, e sicuramente uno dei più utili e allo stesso tempo più sottoutilizzati.

Utile in che contesto?

In realtà, in diversi.

Utile in ottica “funzionale” (anche se è un termine abusato), perché la gestione dell stabilità monopodalica e l’aumento della forza espressa in equilibrio su un singolo arto sono fondamentali, sia per la migliorare laperformance in qualsiasi sport che preveda rapidi cambi di direzione (qualsiasi sport di squadra, ad esempio) o che preveda comunque appoggi non simmetrici (sport da #combattimento, altro esempio), sia per la #prevenzione degli #infortuni (questo sia per l’aumento di stabilità, sia per l’aumento di forza).

Lo reputo, in questo senso, un vero esercizio “propriocettivo”, molto più utile delle varie tavolette e bosu, perché l’instabilità arriva dall’alto, dai movimenti nel nostro corpo e non dal terreno, dunque richiede controllo in una situazione molto più simile a quelle che poi troviamo sul campo da gioco, qualunque sia il nostro sport.

Non c’è solo questa componente, però!
Se parliamo di fitness o bodybuilding, discipline in cui il fine ultimo è il miglioramento estetico, possiamo trovare ampia applicazione di questo lavoro, nello specifico per il miglioramento dei nostri glutei!
I glutei (non solo il grande gluteo, ma tutto il comparto, quindi anche medio e piccolo gluteo) hanno funzione di principali estensori dell’anca (questo esercizio è di fatto un’estensione d’anca, un lavoro di hip hinge) e di stabilizzatori (e il lavorare così, in monopodalico, richiede appunto una grande stabilizzazione).
Proprio per questi motivi, ritengo il single leg deadlift (e le sue varianti come ad esempio un single leg romanian deadlift) uno dei miei esercizi preferiti per il stimolare e rinforzare (e migliorare esteticamente) i glutei.

ps. Scrivo questo post nel grigio periodo del coronavirus, in cui tra gli altri diagi c’è quello di non poter andare in palestra, periodo in cui tutti si dedicano agli home workout, all’allenamento casalingo.
Una buona notizia in questo senso, potete usare qualsiasi cosa come sovraccarico, per cui sì, questo è un tipo di lavoro che potete utilizzare con profitto anche in periodo di quarantena.

 

In video, la versione Single leg Romanian Deadlift.

 

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su instagram
Richiedi maggiori informazioni


    PROZIS
    Codice sconto integratori PROZIS 10% su tutto cumulabile con altre campagne.
    Usare codice WPL10
    Click sul banner per andare direttamente al sito
    PUSH MORE
    Codice sconto integratori PUSH MORE 27% su tutto (esclusi snack e alimenti).
    Usare codice WPL27
    Click sul banner per andare direttamente al sito